Home / News /

Palestina e Israele

PALESTINA E ISRAELE: REALTÀ E UTOPIA

Testimonianza di Franco Isman

Venerdì 19 febbraio 2016
Biblioteca del Carrobiolo
vicolo Carrobiolo, 4
ore 21.00

Inquadramento storico
Dominazione turca, mandato britannico, deliberazione ONU 1947, partenza degli inglesi 1948, proclamazione dello stato di Israele, attacco dei Paesi arabi, armistizio e linea verde, profughi.

Primo impatto
Autostrada solo per gli israeliani = apartheid, insediamenti tutto attorno a Gerusalemme, il muro a Betlemme, il villaggio di Aida.

Gerusalemme
Gli insediamenti, il muro del pianto, la spianata delle moschee, lo Yad Vashem.

Le Nazioni Unite, l’OCHA
Il monitoraggio, le relazioni, la cartografia, nessun potere operativo.

La Guerra dei Sei Giorni
L’occupazione della Transgiordania e di Gaza, gli accordi di Oslo, le tre zone A,B,C, gli insediamenti, il muro e i suoi sconfinamenti.

La valle del Giordano
Gli insediamenti, l’acqua.

Nablus, Duma, Nabi Saleh e la “resistenza non violenta”

Prima intifada

Seconda intifada

L’intifada dei coltelli

Conclusioni

_______________________________________________________________

Nato a Trieste nel 1933, dal 1945 a Monza ove compie gli studi medi superiori al liceo scientifico, frequenta quindi il Politecnico di Milano ove si laurea in ingegneria industriale meccanica.
Sposato con Rosella Stucchi, già insegnante di scuola media ed attualmente presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), con numerosi figli e nipoti…
AD di una media industria di prefabbricazione edilizia che realizza essenzialmente edifici scolastici di ogni ordine e grado in tutta Italia, Monza compresa.
In pensione dagli anni Novanta è stato nominato presidente dell’AMSA, l’azienda municipale trasporti di Monza, dal Consiglio comunale durante l’amministrazione Moltifiori.
Dal 2000 si occupa del giornale l’Arengario, prima stampato come free press e dal 2002 soltanto on line come arengario.net.
Si è sempre interessato di problemi politici, più internazionali che localii.
Nell’agosto 2015 ha compiuto un viaggio in Palestina con ASSOPACE PALESTINA un’associazione che lotta per la pace, guidata da Luisa Morgantini, già parlamentare europea e vicepresidente dello stesso Parlamento.

« Torna a tutte le news